Le nostre colture

LE NOSTRE MELE

Meleti

Coltiviamo 5 e più varietà di mele nel territorio dell’Alta Valtellina, con metodi rispettosi delle necessità biologiche della pianta.

I nostri interventi sono unicamente manuali, che non prevedono l’utilizzo di sostanze chimiche di alcun genere. Ci impegniamo a coltivare secondo pratiche sostenibili, a bassissimo impatto ambientale.

In inverno, i meli sono avvolti dal soffice tocco della neve che tende ad “addormentare” la pianta, che si immerge in uno stato di riposo. La potatura è un momento importantissimo perché interviene sul melo e lo indirizza nello sviluppo e nella conseguente produzione.

L’inverno, lascia il posto alla primavera e allo spuntare di foglioline e gemme che si spera evolveranno in frutto!

La fioritura avviene in aprile, spesso sfidata dal gelo, neve e ghiaccio. Se il clima è clemente, si iniziano poi a formare i primi frutti che gonfieranno in estate. In autunno parte la raccolta delle meravigliose mele di montagna, sode e croccanti, succose e genuine.

Tutta la fase di raccolta avviene unicamente a mano e, spesso, coincide con il periodo della vendemmia. E in cooperativa c’è un bel da fare!
I meleti si accompagnano al resto delle colture presenti nei frutteti, piante di varie specie che ritrovate nei nostri prodotti.

Scopri tutti i prodotti a base di Mela

Lo sapevi che...confetture, succhi e snack sono acquistabili tramite una box personalizzata?

LE NOSTRE VITI

Vigneti

Le nostre vigne sono situate in tutta la Valtellina, coprendo la maggior parte degli areali di produzione DOC E DOCG.

Contiamo circa 6 ettari di Nebbiolo Chiavennasca, di cui il 95% si trova in zona DOCG, divisi per sottozone: Sassella, Grumello e Inferno.

Per noi è fondamentale ascoltare la pianta e accompagnarla nel suo ciclo biologico. Anche l’inverno, dove tutto sembra fermo, in realtà, è un periodo di cambiamento. L’inverno segna la fine, ma è anche un nuovo inizio.

La vendemmia, che avviene verso la metà di ottobre, viene effettuata unicamente a mano, senza l’utilizzo di mezzi meccanici. La raccolta può iniziare solo quando il grappolo ha raggiunto l’esatto grado di maturazione e la giusta combinazione di acqua e zuccheri per la trasformazione.

Le nostre viti sono sottoposte alla potatura solo quando la vegetazione si è fermata. Il periodo di attività va da dicembre fino a metà gennaio circa. Anche quest’attività, come tutti gli interventi in agricoltura, è suscettibile a variazioni di tempo, in base a fattori esterni.


Con la spollonatura o potatura verde si parte da aprile-maggio, periodo in cui si va a “sgarzulà”. Questo termine fa riferimento all’eliminazione dei tralci vecchi, dei germogli in eccesso e dei tralci nuovi.

La potatura verde aiuta la pianta e la sua crescita ottimale, migliorando la circolazione dell’aria ed evitando la comparsa di muffe. Si andranno poi a eliminare le foglie in eccesso per liberare i grappoli in maturazione, ma senza esagerare.  Nel frattempo l’uva si trasforma, passando dal colore verde immatura, a un rossiccio sempre più scuro e intenso.

Scopri tutti i nostri vini

Lo sapevi che...puoi anche acquistare una box personalizzata ad hoc con le bottiglie che preferisci?

I NOSTRI ORTAGGI

Dal nostro orto

Ci piacciono le sfide, così abbiamo deciso di intraprendere anche la coltivazione stagionale di ortaggi e verdure che ben si adattano al nostro clima di montagna.

Zucche e cipolle sono le nostre principali ospiti, che con cura piantiamo e coltiviamo per ottenere eccellenti materie prime, fresche e profumate, per le nostre confetture

Ci piace reinventarci e sperimentare sempre qualcosa di nuovo. Il nostro orto è sicuramente il luogo ideale per provare nuove colture! Quindi, aspettatevi sempre sorprese e novità!

Ci piace un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e il nostro orto riceve le attenzioni minime necessarie per una produzione di qualità. Ci teniamo a offrire ingredienti freschi, genuini e buoni.  

Per noi è fondamentale ascoltare la pianta e accompagnarla nel suo ciclo biologico. Anche l’inverno, dove tutto sembra fermo, in realtà, è un periodo di cambiamento. L’inverno segna la fine, ma è anche un nuovo inizio.

Scopri i prodotti realizzati con i nostri ortaggi

Lo sapevi che...confetture, succhi e snack sono acquistabili tramite una box personalizzata?

Lo sapevi che...

…puoi anche acquistare le nostre materie prime fresche come le mele e gli ortaggi da noi raccolti? Contattaci per ulteriori informazioni su costo, quantità e modalità di consegna!