Contatti

TERRA DI VALTELLINA

Il nostro territorio

Dalla Val Alpisella, il fiume Adda inizia il suo lungo percorso di chilometri e chilometri. Scavando la roccia, si fa strada fino a raggiungere il lago di Como, dando origine alla alla Valtellina.

La Valtellina è il nostro luogo del cuore, la nostra casa. È un territorio ruvido e aspro, ma che sa regalare infinite sorprese, bellissime e dolci. Le montagne si tuffano nelle acque profonde del Lario, mentre le cime appuntite grattano il cielo stellato. Torrenti impetuosi attraversano prati fioriti e pascoli.

La Valtellina sa essere anche un territorio di gole strette, burroni e crepacci, vento gelido, e terreni scoscesi, difficili da coltivare. L’uomo nel corso della storia ha imparato ad abitare questa terra indomabile e libera.

Il patto di alleanza tra uomo e natura è suggellato da ben 2500 chilometri di muretti a secco che sostengono la coltivazione della vite. Il Nebbiolo abbarbicato sulla roccia si mescola al paesaggio diventandone parte integrante. Il sistema di terrazzamenti permette la coltivazione della vite e nasce da una collaborazione tra uomo e montagna. I muretti a secco che caratterizzano il versante Retico, testimoniano il carattere tenace e determinato del popolo valtellinese e della sua terra.

Le cinque comunità montane sono pezzi di uno stesso puzzle che insieme compongono una quadro meraviglioso, tra lago e montagna.